Nel gaming il linguaggio è molto contaminato dall’inglese e, nel momento in cui si parla con un gamer (cioè, un giocatore), può succedere di non capire cosa stia dicendo. Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza per chi non è addentro al mondo dei videogiochi ma non vuole sentirsi un alieno durante una conversazione incentrata sul gioco!
Quando si fa un’esperienza di gioco (Gameplay) si superano vari livelli (Level), ma può succedere di perdere! Spesso, durante il gioco si incontrano i Checkpoint, punti in cui si può acquisire la facoltà di “rinascere” nel caso in cui il personaggio muoia. In questo modo, si potrà andare avanti ripartendo dal checkpoint. In alcuni videogiochi ci sono dei nemici più forti di quelli normali (Boss).
Spesso hanno delle proprie meccaniche per essere sconfitti. Hanno degli attacchi speciali e alcuni di essi sono molto difficili da evitare. In alcuni punti del gioco può capitare che appaiano dei personaggi o oggetti (Spawn) che ti aiutino nel progresso. Quando si muore si può rinascere (Respawn). A questo punto, se il giocatore non ha incontrato un checkpoint, non verranno salvati gli oggetti e l’esperienza accumulati. Quando si sconfigge un nemico potrebbero generarsi degli oggetti appartenenti a lui (Loot) che aiuteranno il giocatore durante l’avventura.
Per accumulare esperienza, si potrebbe ripetere più volte un’azione (Grinding). Le Quest sono le missioni che si devono completare per andare avanti nel gioco. Le Skill sono delle abilità che aiutano il giocatore a infliggere danni maggiori ai nemici. I Power-up sono dei potenziamenti che si possono trovare nei livelli di un gioco. Il Buff è un miglioramento di un personaggio apportato dagli sviluppatori per renderlo più forte.
Qui di seguito un piccolo glossario per continuare ad orientarsi in questo mondo!
🎮 Gameplay e meccaniche
- Gameplay – meccanica di gioco, esperienza di gioco
- Level – livello
- Checkpoint – punto di salvataggio intermedio
- Boss – nemico principale di fine livello
- Spawn – punto o momento in cui appare un personaggio/oggetto
- Respawn – ricomparsa dopo la morte
- Loot – bottino
- Grind / Grinding – ripetere azioni per ottenere risorse o esperienza
- Quest – missione
- Skill – abilità
- Power-up – potenziamento
- Buff– miglioramento di un personaggio o di un’arma
- Nerf-depotenziamento di un personaggio o di un’arma
- Debuff -penalizzazione temporanea
- Rework-Modifica delle abilità di un personaggio
- Cool down – tempo di ricarica di un’abilità
🧑💻 Giocatori e ruoli
- Player – giocatore
- Gamer – videogiocatore
- Noob / Noobbone – principiante, inesperto (a volte usato in tono dispregiativo)
- Pro / Pro player – giocatore esperto
- Streamer – chi trasmette gameplay in diretta
- Modder – chi modifica il gioco (modifiche non ufficiali)
- Team / Clan – gruppo di giocatori